Condividi:

Un’altra tragedia si è consumata sulle montagne piemontesi. Nel pomeriggio, un alpinista ha perso la vita in Val Maira, nel cuneese, durante una scalata sulla Rocca Castello.
L’uomo stava affrontando la Via Sigismondi insieme al compagno di cordata, quando è precipitato dalla seconda sosta, rimanendo appeso alle corde circa 50 metri più in basso. L’allarme è scattato intorno alle 15, lanciato prima da un testimone e poi dallo stesso compagno.
Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e le squadre di terra della stazione di valle. Il tecnico del Soccorso Alpino ha raggiunto il ferito e lo ha calato alla base della parete, dove il medico dell’elisoccorso ha avviato le manovre di rianimazione, purtroppo senza esito: l’uomo era già deceduto.
L’elicottero ha poi recuperato il compagno dell’alpinista e trasportato a Dronero il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, incaricato delle operazioni di Polizia Giudiziaria. La salma è stata trasportata via terra fino alla strada carrozzabile.

Tutti gli articoli