Condividi:
Questa mattina, su richiesta del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Piemonte ha inviato una colonna mobile del Corpo Volontari AIB per supportare le operazioni di spegnimento e bonifica del vasto incendio che da giorni devasta le pendici del Vesuvio, nel territorio di Terzigno (Napoli).
L’intervento è coordinato dall’ispettore regionale Davide Cugno, con il ruolo di team leader affidato all’ispettore provinciale di Torino Mario Michetti e il supporto del vice Marco Paschero. La missione coinvolge tre squadre operative, per un totale di nove volontari, dotate di tre pick-up con modulo antincendio boschivo da 500 litri, oltre a un automezzo logistico per materiali e attrezzature. In totale, undici volontari e quattro mezzi.
Sul posto, il contingente piemontese opererà in sinergia con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, le squadre AIB campane e i rinforzi arrivati da Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano e di Trento.
«Il nostro sistema antincendio boschivo – hanno commentato il presidente Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi – si conferma pronto e affidabile, anche in piena estate, grazie all’impegno dei volontari che, con mezzi e competenze, intervengono per sostenere comunità italiane in difficoltà».