Condividi:

Il Comune di Cuneo ha organizzato due iniziative, in programma il 26 e 27 settembre, per onorare la memoria dei 28 magistrati italiani assassinati tra il 1960 e il 2015 dalla criminalità organizzata, dalle mafie e da gruppi terroristici.

Venerdì 26 settembre, alle ore 18, nel Salone d’Onore del Palazzo Comunale sarà presentato il volume “Ritratti del Coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati” (ed. Nuova Scienza), unico testo che raccoglie i profili di tutti i magistrati caduti nell’adempimento del loro dovere. Interverranno Stefano Amore, magistrato della Corte Costituzionale e curatore dell’opera, e Alessandro Ferrero, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo.

Sabato 27 settembre, alle ore 10, al Parco della Resistenza si terrà una cerimonia commemorativa con l’apposizione di una targa e la piantumazione di un faggio a foglia rossa. Alla cerimonia prenderanno parte, tra gli altri, Alessandra Galli, figlia del magistrato Guido Galli, e lo stesso Stefano Amore.

«Ricordare e rendere merito al lavoro e alla passione di chi ha pagato con la vita la difesa della giustizia è un dovere – ha commentato la sindaca Patrizia Manassero –. Il loro esempio deve continuare a irradiare e a essere di stimolo per tutti, in particolare per i giovani».

Le iniziative sono state curate dal Servizio cultura del Comune con il contributo dell’Ufficio verde pubblico.

Tag:

Tutti gli articoli