Condividi:
Si è conclusa nei giorni scorsi a Cuneo la visita istituzionale della delegazione del Comune di Thiès Ouest, in Senegal, composta dal sindaco Mamadou Djitté e dai vicesindaci Mame Fama Dioum e Mouhamadou Moustapha Macoly. La missione si inserisce all’interno del progetto di cooperazione decentrata “Lavoro inclusivo”, promosso dal Comune di Cuneo con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rafforzare i legami tra i territori del Piemonte e del Senegal, promuovendo l’inclusione professionale di giovani e donne attraverso lo sviluppo dei servizi comunali per l’impiego nella città di Thiès. Il progetto coinvolge una rete di partner che include, oltre ai Comuni di Cuneo e Thiès Ouest, l’Ong LVIA e il Centro per l’Impiego di Cuneo.
Durante i tre giorni di permanenza in città, la delegazione ha partecipato a numerose attività istituzionali coordinate dall’Ufficio Cooperazione Internazionale e dall’Assessora Paola Olivero, a partire da un incontro operativo presso la sede di LVIA, incentrato sullo scambio di esperienze e modelli di cooperazione già in atto. Importante anche il momento di dialogo con l’associazione Manko, espressione della comunità senegalese residente a Cuneo.
Uno dei momenti centrali della visita è stato l’incontro ufficiale in Municipio, dove la Giunta comunale ha accolto la delegazione ribadendo la volontà di proseguire e intensificare il percorso comune. In quest’ottica, si è discusso della futura sottoscrizione di un Patto di Amicizia e Collaborazione tra le due città, per consolidare un legame istituzionale stabile e duraturo.
Tra le tappe significative, anche la visita al Centro per l’Impiego di Cuneo, dove è stato possibile confrontarsi sulle metodologie di erogazione dei servizi di orientamento e inserimento lavorativo, con un’attenzione particolare alle buone pratiche replicabili nel contesto senegalese.
La missione si è conclusa a Torino, con un incontro in Regione Piemonte per presentare lo stato di avanzamento del progetto e aprire nuove prospettive di collaborazione istituzionale tra enti piemontesi e senegalesi.
Grande la soddisfazione per l’esito della visita, come sottolineato dal vicesindaco di Cuneo, Luca Serale: “La visita istituzionale della delegazione del Comune di Thiès Ouest ha rappresentato un’importante occasione di confronto, collaborazione e apertura per le nostre città. Il progetto di cooperazione dimostra la nostra volontà di lavorare insieme per uno sviluppo condiviso, valorizzando l’inclusione di giovani e donne nel mondo del lavoro. Ci auguriamo sia solo l’inizio di una fruttuosa collaborazione tra i nostri territori.”
Il legame tra Cuneo e Thiès Ouest si consolida dunque all’insegna della solidarietà, della sostenibilità e dello sviluppo condiviso, con l’ambizione di costruire modelli di cooperazione capaci di generare un impatto concreto e duraturo.
Tag: