Condividi:

Mercoledì 30 luglio 2025 il sindaco di Alba, Alberto Gatto, ha ricevuto la tessera di socio onorario dall’Associazione Culturale Giulio Parusso. La consegna è avvenuta alla presenza del presidente Roberto Ponzio e del vice presidente Giuseppe Gobino, che hanno voluto così riconoscere il contributo del primo cittadino al territorio.

Fondata nel 2016, l’Associazione ha come missione la salvaguardia, la tutela, la valorizzazione e la diffusione del patrimonio culturale delle terre di Alba, Langhe e Roero, con particolare attenzione all’opera e agli studi di Giulio Parusso, storico, giornalista e animatore culturale albese scomparso nel 2014.

«Ringrazio l’Associazione Parusso per questo dono che mi fa particolarmente piacere
– ha commentato il sindaco Gatto – Ringrazio inoltre il presidente Ponzio, il vice presidente e tesoriere Gobino, la vice presidente Lucia Tibaldi e tutti i membri dell’Associazione per il lavoro svolto durante l’anno, tra attività culturali e la valorizzazione della memoria di Giulio Parusso.»

Un importante traguardo comune è l’intitolazione della Scuola Secondaria di primo grado di Via Cesare Delpiano, nel quartiere Mussotto, proprio a Giulio Parusso. Il nulla osta da parte del Prefetto è arrivato lo scorso 7 luglio e la cerimonia ufficiale, con programma ancora da definire, si terrà nei prossimi mesi.

Tag:

Tutti gli articoli