Condividi:
La seconda edizione del progetto “Attivamente anziani” si arricchisce nel 2025 con una nuova preziosa iniziativa: il coinvolgimento degli over 65 nel volontariato presso l’asilo nido “I Girasoli” in via Silvio Pellico 5 a Cuneo. Un’opportunità pensata per valorizzare il tempo, le competenze e l’energia delle persone anziane a sostegno di una realtà importante per il territorio.
Dopo un incontro di presentazione, si è formato un gruppo di circa 7-8 volontari, entusiasti e motivati, che da inizio maggio hanno iniziato a svolgere diverse attività all’interno del nido.
Le volontarie hanno principalmente curato e pulito l’area esterna e sistemato la stanza dedicata alla sartoria; hanno inoltre stirato le magliette che, in occasione della festa di fine anno, sono state indossate dai bambini e dalle maestre.
I volontari si sono invece occupati di piccoli lavori di manutenzione: hanno verniciato pali, riparato e tinteggiato cancelletti, costruito e decorato una staccionata sulla terrazza della classe dei “lattanti” e rinnovato alcuni giocattoli, tra cui passeggini in legno.
Le attività si sono svolte con cadenza settimanale, ogni lunedì mattina. La giornata iniziava alle 9 con il ritrovo del gruppo e un primo momento di lavoro, seguito da una pausa caffè che diventava un’occasione preziosa di socializzazione, prima di proseguire con una seconda parte di attività.
Nel corso dei mesi, il gruppo ha potuto contare sul supporto e la supervisione costante della responsabile del nido, la maestra Chiara Martini.
Il valore e la qualità dei lavori svolti sono stati riconosciuti durante la festa di inizio estate dedicata a bambini e famiglie, momento conclusivo dell’anno scolastico. In quell’occasione, le maestre hanno voluto ringraziare pubblicamente i volontari, esprimendo gratitudine per l’impegno e la dedizione dimostrati.
Il gruppo ha proseguito le attività anche nel mese di giugno e si ritroverà nuovamente a settembre, in concomitanza con la riapertura del nido.
Il progetto “Attivamente anziani” mira a promuovere la socializzazione, contrastare l’isolamento e rafforzare il senso di appartenenza. È promosso dal Comune di Cuneo in collaborazione con la Cooperativa Emmanuele, l’impresa sociale Eclectica+, il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, l’associazione Libera Voce e l’Unitre.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Socio-Educativo del Comune di Cuneo al numero 0171 444 450.
Tag: