Condividi:
Cuneo si è aggiudicata un finanziamento di 1,5 milioni di euro dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, grazie al progetto preliminare presentato nell’ambito del bando "Sport e Periferie 2025". Il Comune è rientrato tra gli enti che hanno ottenuto il contributo massimo previsto.
Il progetto riguarda la riqualificazione della Tribuna Matteotti dello stadio "Fratelli Paschiero". L’intervento prevede la realizzazione di una nuova struttura coperta con circa 480 posti a sedere, spogliatoi, palestra e spazi tecnici. Ai lati della tribuna sorgeranno due ali simmetriche con pannelli fotovoltaici e sistemi per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana. Le due sezioni laterali saranno predisposte per l’aggiunta di gradinate prefabbricate fino a 600 posti aggiuntivi.
L’intero edificio sarà conforme agli standard europei nZEB (Nearly Zero Energy Building), con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Il progetto include anche la razionalizzazione degli accessi pedonali e carrabili per una migliore gestione dei flussi.
L’intervento complessivo ammonta a 2,15 milioni di euro, di cui 650 mila euro a carico del Comune.
«È una notizia bellissima – commenta l’assessore allo Sport Valter Fantino –. Finalmente potremo affrontare le criticità dello stadio in modo strutturale. Ci vorrà ancora un po’ di pazienza, ma il percorso è tracciato».
Soddisfazione anche da parte della sindaca Patrizia Manassero: «È un altro tassello della trasformazione urbana. Lo stadio sarà più moderno, accessibile e utile non solo per lo sport, ma per tutta la comunità».
Nei giorni scorsi è stato confermato un secondo finanziamento di 200 mila euro nell’ambito del bando “Sport Illumina”, destinato alla realizzazione di un nuovo playground comunale.
Tag: