Condividi:

Sabato 30 agosto, sui campi del Centro Sportivo di San Cassiano di via Pieroni ad Alba, si disputerà la terza edizione del torneo di tennis tra la città di Alba e quella di Arlon, in Belgio, in occasione dei vent’anni di gemellaggio tra le due città. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato ai Gemellaggi, dal Comitato di gemellaggio Alba-Arlon e dall’Associazione Li.Sport, con il contributo della Fondazione CRC.

La delegazione belga arriverà ad Alba giovedì 28 agosto e visiterà i palazzi istituzionali della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale il giorno successivo. Sono previsti anche momenti conviviali e di svago per gli ospiti.

La sfida sui campi da tennis inizierà sabato alle 9:00 con team composti da 10 giocatori per formazione. Si disputeranno match singolari e doppi, maschili e femminili, con la partecipazione di atleti in carrozzina. Alle 17:00, un atleta piemontese in carrozzina offrirà un’esibizione per il pubblico e i partecipanti. La premiazione si terrà alle 18:30, alla presenza delle delegazioni, dei comitati e delle autorità cittadine.

Il Rotary di Alba ha realizzato nel 2023 una coppa artigianale di prestigio, che il vincitore dell’edizione di quest’anno conserverà fino alla prossima sfida.

L’Assessore ai Gemellaggi Davide Tibaldi sottolinea che il torneo, pur con un assetto agonistico, si svolge in un clima di amicizia, scambio e inclusione. L’iniziativa nacque nel 2023 per creare un appuntamento fisso, scegliendo il tennis per la presenza di due storici club: il Centro Sportivo di San Cassiano ad Alba e il Tennis Club Waltzing ad Arlon. Tutte le tre edizioni sono state realizzate grazie al contributo della Fondazione CRC, con il supporto dei volontari, in particolare Marilina Ferro, presidente del Comitato Alba-Arlon, e Lorenzo Cane, presidente di Li.Sport.

Tag:

Tutti gli articoli