Condividi:
Dal 16 al 24 agosto 2025 il borgo storico di Cortemilia (Cuneo) si trasforma in capitale della Tonda Gentile, la nocciola dell’Alta Langa famosa in tutto il mondo. Per nove giorni, le vie del centro ospiteranno mercatini, degustazioni, showcooking, artigianato, spettacoli e incontri che uniscono tradizione, cultura e buona cucina.
Il programma ha preso il via il via giovedì 14 agosto con la Festa del Borgo La Pieve e il concerto dei Way to Hollywood, seguito il 15 agosto dal concerto “Luce in tutto splendore” dell’ensemble I Fortunelli. Sabato 16 agosto, inaugurazione ufficiale davanti al Municipio e consegna della Nocciola d’Oro 2025 al Maestro pasticcere Davide Malizia, seguita da passeggiata enogastronomica, fuochi d’artificio e dj set.
Domenica 17 agosto l’apertura della fiera con il corteo delle Nizurere, showcooking dello chef Carlo Zarri, concerti e animazioni per bambini. Durante la settimana spazio a cene a tema, aperitivi Slow Food e l’incontro internazionale PAYSAGE+ sul turismo slow.
Gran finale con due ospiti d’eccezione: Sarah Toscano in concerto venerdì 22 agosto e Iva Zanicchi, protagonista della serata conclusiva di domenica 24 agosto (ingresso libero). La festa proseguirà anche il weekend successivo con Cortemilia Comics & Games (30 agosto) e lo spettacolo “Lucio, un amico geniale” dedicato a Lucio Dalla (31 agosto).
Tag: