Condividi:

Pocapaglia si prepara a celebrare la Festa di San Giusto. Il paese del Roero, attraversato dalla Vuelta a España domenica 24 agosto durante la tappa Alba-Limone, inaugurerà i festeggiamenti domani pomeriggio con la consegna della Costituzione ai coscritti e l’inaugurazione della nuova scultura in legno della masca Micilina davanti alla chiesa di Sant’Agostino.

Il calendario della Pro Loco prevede numerosi appuntamenti. Domenica, alle 8, raduno dei cani da tartufo nell’area Asfodelo delle Rocche e contemporaneamente pedalata in mountain bike lungo i sentieri del paese. Le principali attività si svolgeranno in piazza, mentre saranno visitabili la chiesa di Sant’Agostino, con banco di beneficenza e asta di quadri per il restauro, e il Museo Rocche e masche, dove l’Associazione Asfodelo guiderà i visitatori tra storia, leggenda e masca Micilina.

Alle 11:15, nella chiesa dei Santi Giorgio e Donato, sarà celebrata la messa con la leva del 2007, seguita dall’aperitivo in piazza con intrattenimento della Banda musicale del Roero e dal Pranzo del Tartufaio. Nel pomeriggio si terrà l’11ª edizione del Palio dei Borghi, con cena a menu fisso e premiazione finale.

Lunedì sera si svolgerà la Cena dell’Amicizia con pietanze a base di pesce e serata latina con il gruppo musicale «Manos Arriba». Martedì 19, dopo la cena mista carne-pesce, sarà rappresentata la commedia in piemontese “Playboy da pajè” dalla Compagnia «I gava nate». Mercoledì 20, appuntamento con la prima edizione della cena del volontariato «A tavola con chi aiuta», dedicata ai volontari locali, con spettacolo musicale del gruppo Sbottonati.

Giovedì 21, Cena dell’Amicizia con menu misto e grande Festa della Leva 2007 e Preleva 2008 con dj Pekka. Venerdì 22, serata pizza “Una fetta d’estate” e musica con Divina Show. Sabato 23, “Pocapaglia sotto le stelle… tinta di rosso per la Vuelta a España”: menu personalizzabile agli stand dei borghi e musica con dj Tuttafuffa.

Gli organizzatori sottolineano come la festa sia un’occasione di ritrovo, gioco, condivisione e partecipazione grazie al lavoro dei giovani della Pro Loco in collaborazione con Comune, borghi e associazioni.

Per informazioni e prenotazioni: Marta 3203626506, Gianrenzo 3382295718, Alessandra 3331464698.

Tutti gli articoli