Condividi:
Domenica 24 agosto Alba sarà sede della partenza della seconda tappa italiana de La Vuelta a España 2025, storica corsa ciclistica a tappe che quest’anno celebra il 90° anniversario e l’80ª edizione.
Il programma prevede l’apertura del villaggio di partenza alle ore 10 in piazza Medford, dove sarà possibile assistere alle fasi preparatorie e incontrare i corridori. All’interno del Palazzo Mostre e Congressi saranno visitabili due esposizioni: Pedalando nella storia, con biciclette d’epoca della collezione di Costanzo Torto, e Disegni, raccolta di opere realizzate dagli alunni delle scuole di Alba sul tema della Vuelta.
La partenza da piazza Sarti è fissata per le 13.30, con il passaggio attraverso alcune vie cittadine fino a Piana Biglini, dove alle 14.00 avverrà il via ufficiale. Il percorso attraverserà Cinzano e Pollenzo per poi concludersi a Limone Piemonte tra le 17.21 e le 17.41. Le strade interessate resteranno chiuse dalle 12.30 alle 14.15.
Per la prima volta nella storia, la Vuelta prenderà il via dall’Italia, toccando Piemonte, Francia, Andorra e Spagna. Il Piemonte è legato alla competizione anche dal ricordo di Angelo Conterno, vincitore nel 1956 e primo italiano a conquistare la classifica generale, seguito da altri cinque connazionali in anni successivi.