Condividi:
Domenica 10 agosto, alle ore 21, è stata inaugurata ufficialmente la nuova elisuperficie in frazione Valdivilla, a Santo Stefano Belbo. La pista, già operativa per i voli diurni, è ora abilitata anche per le operazioni notturne, dopo un test di verifica dei requisiti tecnici.
A tagliare il nastro l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Laura Capra, accompagnata dal vicesindaco Giuseppe Scavino e dal consigliere comunale Fabrizio Cocino, che hanno sottolineato come il potenziamento dei presidi di sicurezza sul territorio rappresenti una priorità per la comunità.
“Questo progetto si aggiunge alla pista inaugurata nel 2021 in piazza Unità d’Italia – ha spiegato il sindaco Capra –. Siamo felici di attivare un secondo punto di atterraggio per l’elisoccorso, un servizio fondamentale che permette di intervenire tempestivamente in tutta la Valle Belbo. La sicurezza dei Santostefanesi e dei turisti è da sempre una nostra priorità”.
La nuova elisuperficie rafforza la rete del Servizio Regionale di Elisoccorso, diretto dal dottor Roberto Vacca, un’eccellenza piemontese integrata nel sistema di emergenza territoriale. Il servizio garantisce interventi rapidi anche in aree difficilmente raggiungibili, grazie a professionisti sanitari e tecnici altamente specializzati.
“La storia di questa elisuperficie affonda le radici vent’anni fa, quando un gruppo di cittadini di Valdivilla promosse una raccolta firme per realizzare l’elisuperficie per il territorio e i Comuni limitrofi – ha ricordato il sindaco Capra –. Oggi, alla presenza delle figlie del compianto Italo Borello, promotore dell’iniziativa, questa storia giunge al suo compimento: un esempio di come il dialogo tra cittadini e Amministrazione possa portare a risultati concreti. Grazie agli interventi effettuati dall’Amministrazione, prima sulla vegetazione limitrofa e poi con l’impianto di illuminazione, l’elisuperficie è finalmente operativa h24”.
All’inaugurazione hanno partecipato anche il consigliere regionale Federica Barbero e il presidente della Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus, Bruno Ceretto, entrambi originari di Valdivilla, insieme a rappresentanti delle Forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato locali, tra cui Avav, Croce Rossa di Canelli e Neive, Protezione Civile, Fidas e Amici Vigili del Fuoco Volontari di Santo Stefano Belbo.