Condividi:

Riaprirà alle 17 di venerdì 11 luglio la statale 21 del Colle della Maddalena, fondamentale collegamento tra Italia e Francia, chiusa da lunedì 30 giugno a causa di sei frane che si erano abbattute tra l’abitato di Argentera e il valico internazionale.

L’evento aveva causato pesanti disagi, con numerosi automobilisti bloccati per ore. Immediato l’intervento dei soccorsi, seguito da un’attenta fase di verifica tecnica dei versanti, che ha escluso il rischio di ulteriori smottamenti. Una volta messa in sicurezza l’area, sono partiti i lavori di sgombero e ripristino, portati avanti senza sosta per permettere la riapertura nel minor tempo possibile.

Soddisfatta Monica Ciaburro, sindaca di Argentera: “La riapertura di questa infrastruttura non è solo una bella e attesa notizia, ma un sollievo per tutte le attività economiche, turistiche e artigianali che dipendono da questo collegamento, specialmente in questo periodo dell’anno.
Ringrazio l’ANAS per aver non solo rispettato i tempi previsti, ma per aver anticipato la riapertura grazie all’impegno di uomini, mezzi e risorse economiche.”


Il ripristino della statale rappresenta un passaggio cruciale per la viabilità alpina e l’economia locale, particolarmente nel cuore della stagione turistica.

Tutti gli articoli