Condividi:

Un nuovo episodio di odio online ha colpito Francesca Bergesio, Miss Italia 2023. Dopo un primo caso conclusosi con patteggiamento, un secondo uomo, Davide Rosano, 26 anni, della provincia di Catania, è ora indagato per minacce aggravate a sfondo sessuale.

Secondo la Procura di Asti, Rosano avrebbe inviato alla giovane, tramite un falso account Facebook, messaggi violenti come «Vorrei incatenarti al letto e stuprarti» e «Tanto so dove abiti», corredati da immagini inquietanti. I messaggi, tre in totale, risalgono al febbraio 2024.

Francesca, già attiva contro la violenza di genere, ha sporto denuncia con l’assistenza dell’avvocato Nicola Menardo. Le indagini della polizia postale, coordinate dal procuratore aggiunto Laura Deodato, hanno permesso di identificare rapidamente l’autore.

Nel frattempo, si è chiuso con un patteggiamento il primo procedimento contro Anouar Eddaif, 32 anni, che nel dicembre 2023 aveva rivolto minacce a Bergesio e al padre, il senatore Giorgio Bergesio. L’uomo è stato condannato a 3 mesi, convertiti in lavori di pubblica utilità, e ha versato un risarcimento.

Francesca Bergesio ha annunciato che donerà l’intera somma ricevuta a organizzazioni impegnate contro la violenza di genere.

Tutti gli articoli