Condividi:

Martedì 8 luglio, piazza Carignano a Torino ha ospitato la cerimonia conclusiva del 97° Corso di formazione per agenti di Polizia Locale neoassunti, organizzato dalla Scuola “Roberto Bussi” di Torino. Un momento istituzionale di rilievo che ha visto la partecipazione di numerose autorità tra cui l’assessore alla Polizia Locale della Regione Piemonte Enrico Bussalino, l’assessore alla Legalità e Sicurezza della Città di Torino Marco Porcedda, il Comandante generale della Polizia Locale di Torino Roberto Mangiardi e il Prefetto Donato Giovanni Cafagna.

Il corso, iniziato lo scorso 15 aprile, ha coinvolto circa cento agenti provenienti da tutto il Piemonte e ha previsto un percorso formativo di 360 ore teorico-pratiche. I contenuti didattici hanno incluso, tra gli altri, il Codice della strada, il Codice penale, la normativa sul commercio, la sicurezza operativa, l’infortunistica stradale, le tecniche di segnalazione manuale e il metodo di prossimità, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra agente e cittadino.

Tra i partecipanti anche tre nuovi agenti della Polizia Locale di Mondovì: Roberto Turco, Manuel Giuliano e Matteo Borsarelli. A loro sono giunti i complimenti del sindaco Luca Robaldo, che ha dichiarato:
«Desidero esprimere le congratulazioni dell’intera Amministrazione Comunale ai nostri tre nuovi agenti. La preparazione e la professionalità acquisite rappresentano motivo di orgoglio per la nostra città e una garanzia in più per la sicurezza dei cittadini. Un sentito ringraziamento anche alla comandante Domenica Chionetti, per la costante attenzione alla formazione e all’efficienza del corpo».

Tutti gli articoli