Condividi:
Cuneo piange la scomparsa di Carola Muscarnera, la bambina di cinque anni che ha lottato contro un ependimoma per quasi tutta la sua breve vita. Dal febbraio 2021, Carola conviveva con un tumore cerebrale che ha richiesto numerosi interventi chirurgici, cure complesse, una tracheostomia e, dopo la terza recidiva nel settembre 2023, l’inizio della terapia CAR-T, una delle opzioni più innovative nella lotta contro il cancro.
I genitori di Carola, Antonino Muscarnera ed Eleonora Lipari, avevano avviato una raccolta fondi la scorsa primavera, che ha raccolto oltre 76mila euro in poche settimane grazie anche al sostegno della Lilt di Cuneo. Nonostante l’ondata di solidarietà e le cure, la malattia ha avuto il sopravvento.
Pochi giorni fa, mamma e papà avevano aggiornato i sostenitori spiegando che le condizioni di Carola erano rapidamente peggiorate e che non era più possibile procedere con l’intervento sperato. La bambina è tornata a casa negli ultimi giorni, circondata dall’affetto della famiglia e assistita con cure palliative. I genitori hanno voluto ringraziare chi li ha sostenuti: «Il vostro affetto, il sostegno economico, i messaggi e le condivisioni ci hanno dato forza nei momenti più difficili, permettendoci di affrontare il percorso con dignità. Grazie ai fondi raccolti abbiamo potuto sostenere molte spese mediche e logistiche, viaggi all’estero nella speranza di una cura, attrezzature, farmaci e soprattutto regalare a Carola piccoli momenti di gioia.»
Carola lascia la sorellina Alice, i genitori, i nonni, gli zii e numerosi parenti. I funerali si terranno lunedì 7 luglio alle ore 14:30 nel Duomo di Cuneo, con il rosario previsto per domenica 6 luglio alle 17:30, sempre in Duomo. La famiglia chiede che eventuali offerte vengano devolute in sua memoria per opere di bene.
Tag: