Condividi:

Coldiretti Cuneo ha organizzato l’evento dimostrativo “Frutta in campo: ricerca, innovazione e proposte tecniche” presso l’azienda agricola Bodrero Francesco e figli a Fossano, con la partecipazione di oltre 300 frutticoltori e consulenti tecnici. L’iniziativa, promossa dai tecnici frutticoli dell’Agenzia 4A di Coldiretti Cuneo insieme a Fondazione Agrion, DISAFA dell’Università di Torino e Arproma, ha visto la presentazione e la prova sul campo di macchine e tecnologie innovative 4.0 dedicate alla frutticoltura.

Una decina di aziende hanno esposto robot, droni, macchinari e sistemi di guida autonoma per attività come diradamento, trinciatura, analisi del terreno, gestione delle erbe infestanti senza diserbanti e trattamenti mirati, con benefici per la salubrità ambientale e la redditività delle colture.

Il presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione tecnologica per le sfide del settore agroalimentare, puntando a estenderne l’uso anche alle piccole e medie imprese agricole del territorio. Il direttore Francesco Goffredo ha evidenziato il ruolo dei tecnici Coldiretti nel supporto all’ammodernamento delle aziende, anche attraverso piattaforme digitali come Demetra, accessibile dal Portale del Socio Coldiretti.

Tutti gli articoli