Condividi:
Dal 27 al 29 giugno scorsi, l’assessore ai Gemellaggi del Comune di Alba, Davide Tibaldi, insieme alla consigliera Rosanna Martini, ha preso parte per la prima volta alla tradizionale Festa Major di Sant Cugat del Vallès, importante cittadina della Catalogna gemellata con Alba dal 2007.
Durante la visita, la delegazione albese ha avuto modo di approfondire i legami culturali e sociali tra le due comunità. Tra gli appuntamenti più significativi, la visita all’Escola Ciutat d’Alba, istituto per l’educazione primaria e dell’infanzia dedicato proprio alla città di Alba, nata in omaggio al gemellaggio tra i due Comuni.
Nel pomeriggio del 27 giugno, Tibaldi e Martini hanno partecipato all’inaugurazione della mostra “Artisti gemellati: Alba e Sant Cugat”, evento che ha raccolto opere di pittori emergenti provenienti da entrambe le città. Tra gli artisti albesi esposti, spicca Renato Cane, in arte Caren, che ha donato un dipinto raffigurante il logo della seconda tappa della Vuelta, Alba – Limone Piemonte, prevista per il 24 agosto in provincia di Cuneo.
La serata ha visto gli amministratori albesi ospiti di una cena di gala, mentre la mattinata del 28 giugno è stata dedicata alla visita del Monastero di Sant Cugat, uno dei principali monumenti romanici della contea di Barcellona. La giornata si è conclusa con un concerto di musica classica eseguito dall’orchestra sinfonica della scuola Fusiò.
«La visita a Sant Cugat in occasione della Festa Major è stata una bellissima esperienza di amicizia e scambio culturale – hanno dichiarato Tibaldi e Martini –. Abbiamo partecipato a numerose iniziative e incontrato gli esponenti dell’Amministrazione e del Comitato di Gemellaggio, che lavorano incessantemente per mantenere vivi i rapporti tra le nostre città. Ringraziamo tutti per l’accoglienza calorosa e l’impegno costante».
L’evento ha rappresentato un momento importante per rafforzare la collaborazione e l’amicizia tra Alba e Sant Cugat, confermando la validità del progetto di gemellaggio che da oltre quindici anni unisce le due realtà.
Tag: