Condividi:

È stato recuperato nella tarda serata di ieri, domenica 21 settembre, l’escursionista che si era infortunato a circa 2.000 metri di quota, lungo il sentiero che scende dal lago Martel, in Valle Stura.

L’allarme è stato lanciato dai famigliari intorno alle 19.15: per circa un’ora hanno dovuto scendere a piedi fino al Vallone di Riofreddo, dove è presente campo telefonico, per chiedere aiuto.

Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso Alpino, supportate dal Sagf della Guardia di Finanza. L’uomo presentava un politrauma, con una ferita lacerocontusa alla testa e una sospetta frattura a un arto inferiore. Era stato anche attivato l’elisoccorso regionale, ma il temporale sopraggiunto subito dopo il decollo ha costretto a interrompere la missione.

I tecnici hanno quindi provveduto a imbarellare il ferito, con l’aiuto di un medico volontario del Soccorso Alpino, e a trasportarlo a valle a piedi, utilizzando manovre alpinistiche per superare i tratti più ripidi. Intorno alle 23.30 l’uomo è stato consegnato alle équipe sanitarie e trasferito in ospedale.

Tutti gli articoli