Condividi:
Giuseppe De Filippis, 58 anni, è il nuovo direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo. Subentra a Lorenzo Angelone, che ha seguito Livio Tranchida presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Scienza e della Salute di Torino.
Medico chirurgo laureato e specializzato a Torino in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo in organizzazione dei servizi ospedalieri, De Filippis vanta una lunga carriera in ambito sanitario. Dal 2008 ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in diverse aziende ospedaliere e sanitarie: da dirigente medico a direttore di struttura complessa, fino alla direzione sanitaria di azienda in Piemonte e in Lombardia. Più recentemente ha guidato l’Azienda Ospedaliera di Perugia, prima di rientrare in Piemonte lo scorso luglio.
Nel corso degli anni ha arricchito la sua formazione con corsi manageriali e Master di I e II livello, oltre a numerose docenze e pubblicazioni. Dal 2020 è anche professore associato presso il Centro di Ricerca ed Alta Formazione in Amministrazione della Salute dell’Università degli Studi di Milano.
“Ho nominato il dottor De Filippis direttore sanitario al S. Croce – ha dichiarato il commissario Livio Tranchida – perché è un professionista preparato, con una formazione solida e numerose esperienze di direzione strategica in Piemonte e in altre regioni d’Italia. Sono certo che saprà raccogliere l’eredità dell’amico Angelone, che ringrazio per il lavoro svolto a Cuneo e per la collaborazione che proseguirà a Torino. Al dottor De Filippis auguro buon lavoro e una lieta permanenza nella nostra città”.