Condividi:

Sotto il sole implacabile della Macedonia del Nord, con temperature che hanno sfiorato i 50 gradi, Dennis Fina ha firmato un’impresa destinata a entrare nella storia della canoa slalom italiana. Il quindicenne del Granda Canoa Club ha conquistato la medaglia d’argento nel C1 maschile agli European Youth Olympic Festival (EYOF), in quella che è la prima edizione della rassegna a includere ufficialmente la canoa slalom nel programma olimpico giovanile.

Sulle rapide del canyon di Matka, Fina ha chiuso la finale con il tempo di 1:45.56, alle spalle del francese Léo Roye (1:42.64) e davanti allo slovacco Matej Kvapil. Un secondo posto costruito su una discesa solida e consapevole, nonostante due tocchi di porta che hanno aggiunto quattro secondi di penalità al cronometro. A impressionare, più ancora del risultato, è stata la maturità tecnica e mentale con cui il giovane cuneese ha affrontato il tracciato.

Classe 2009
, Dennis Fina è già campione italiano in carica nel C1 Junior, con un palmarès che include brillanti risultati nelle tappe italiane della ECA Junior Slalom Cup e la recente partecipazione ai Mondiali Junior e Under 23 di Foix. L’argento conquistato a Skopje rappresenta però un passo ulteriore nel suo percorso, suggellando una crescita che va oltre la dimensione sportiva.

Tag:

Tutti gli articoli