Condividi:
Serata di paura per un gruppo scout della provincia di Cuneo in escursione in Val di Faè, in Veneto. I 22 ragazzi, alcuni dei quali minorenni, erano partiti in mattinata da Auronzo con destinazione Vigo di Cadore, passando per il Cason di Ciampediei, ma lungo il percorso si sono trovati in difficoltà su un sentiero ripido e reso pericoloso dal fango, che ha reso impossibile proseguire in sicurezza.
Allertato l’allarme, è intervenuto il Soccorso alpino del Centro Cadore: una squadra ha raggiunto il gruppo, aiutando i ragazzi a risalire in sicurezza lungo un itinerario alternativo grazie all’utilizzo di corde fisse nei tratti più critici.
Una volta raggiunte le jeep, viste le condizioni precarie dei giovani – completamente bagnati – i soccorritori hanno trovato un ricovero d’emergenza grazie alla disponibilità della Pro loco di Lorenzago, che ha concesso l’uso del tendone per la notte.
I soccorritori hanno infine effettuato diversi viaggi da Tre Ponti a Lorenzago per accompagnare tutti i ragazzi al riparo. Le operazioni si sono concluse verso mezzanotte.
Chiedi a ChatGPT
Tag: