Condividi:
All’interno del programma “Estate da Alba”, mercoledì 23 luglio alle 21.00, l’arena “Guido Sacerdote” del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba (ingresso da via Accademia) ospiterà lo spettacolo “Merica!”.
La performance narra la storia della migrazione piemontese verso l’America, soprattutto del Sud, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, quando partire per “Merica” significava inseguire un futuro migliore, spesso lontano da casa e dalle proprie radici. “Merica” oggi è un racconto di memoria, speranze, difficoltà e legami che hanno segnato un’intera generazione di emigranti.
Protagonista sarà Paolo Tibaldi, accompagnato da Oscar Barile e Gianpiero Gregorio, che porteranno in scena il viaggio dell’attore nelle comunità piemontesi in Argentina, nelle province di Córdoba, Santa Fe, Mendoza, Entre Ríos, San Juan e San Luis, nell’ambito del progetto Italea Piemonte - Turismo delle Radici.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; si consiglia di prenotare tramite Eventbrite. In caso di maltempo l’evento si sposterà nella sala M. Torta Morolin del Teatro Sociale.
Tag: