Condividi:
Notte movimentata al confine tra Italia e Francia. Dopo un inseguimento a forte velocità lungo la statale 21, iniziato al colle della Maddalena e durato circa 30 chilometri, due pattuglie della polizia di frontiera di Limone Piemonte hanno fermato un’auto guidata da un passeur.
Il veicolo, con targa croata, è uscito di strada nel territorio di Larche, in Francia. A bordo si trovavano nove migranti irregolari, tre dei quali stipati nel bagagliaio.
L’inseguimento è scattato quando, all’altezza di Vinadio, gli agenti hanno intimato l’alt all’automobilista diretto verso il confine. L’uomo ha forzato il posto di controllo dandosi a una fuga spericolata lungo la strada montana. Decisivo il coordinamento tra le sale operative italiane e le autorità francesi, che ha consentito di proseguire l’operazione oltre confine.
Il passeur è stato bloccato e sono in corso in Francia le indagini per accertarne l’identità. L’intervento della gendarmeria transalpina ha permesso di mettere in sicurezza i migranti, di origine egiziana, pakistana e indiana. Uno di loro ha riportato lievi ferite ed è stato trasferito in ospedale per gli accertamenti sanitari.