Condividi:

È stata ripristinata la balaustra che contorna il monumento a Giuseppe Peano, tra corso Marconi e corso Solaro, danneggiata alcuni mesi fa da un incidente stradale che aveva abbattuto diversi pilastrini.

L’intervento, complesso e delicato, ha richiesto il recupero degli elementi precipitati lungo la ripa sottostante, la pulizia dell’area e la rimozione di edera e vite vergine per verificare lo stato della parte rimasta. Successivamente è stata individuata una ditta in grado di riprodurre i pilastrini danneggiati, con la realizzazione di un campione sottoposto all’approvazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, come previsto dalle normative vigenti.

I lavori di posa e ripristino sono stati eseguiti dall’impresa Pione Marco e Alberto s.n.c. di Margarita, mentre i pilastrini sono stati realizzati dalla ditta Cavallo Ermanno di Centallo.

Il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Serale, e l’assessore al verde, Gianfranco Demichelis, hanno commentato: “C’era molta attenzione e attesa, anche da parte del Consiglio comunale, per la realizzazione di questo intervento. Con il ripristino della balaustra si conclude la sistemazione di corso Marconi, lavoro che ha unito cura della bellezza, tutela della memoria e valorizzazione dello spazio pubblico. Chi transita o attende l’ascensore inclinato potrà ora godere nuovamente della bellissima veduta”.

L’intervento restituisce così alla città un angolo storico ed elegante, completamente fruibile dai cittadini e dai visitatori.

Tutti gli articoli