Condividi:

La Camera di Commercio di Cuneo ha ottenuto uno dei riconoscimenti più prestigiosi nell’ambito del Fondo Perequativo 2021-2022, con il progetto “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro”. L’iniziativa dell’Ente si è classificata al secondo posto nella graduatoria nazionale stilata da Unioncamere, aggiudicandosi un premio di 75.000 euro.

Un riconoscimento per l’impegno verso i giovani


“Il premio rappresenta un importante traguardo per la nostra Camera e un riconoscimento del valore e della dedizione del nostro personale – afferma il presidente Luca Crosetto –. All’inizio di questo mandato ho indicato i giovani come priorità strategica, per costruire un futuro che valorizzi le nuove generazioni, fornendo strumenti e competenze concrete per affrontare un mercato del lavoro in continua evoluzione. Questo premio sarà un ulteriore incentivo a sviluppare sinergie tra imprese, innovazione e formazione, a beneficio dell’intero territorio.”

Iniziative e progetti premiati


Il riconoscimento premia le attività della Camera di Commercio volte ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro e dell’imprenditorialità, in collaborazione con scuole, associazioni datoriali e partner territoriali. Tra le iniziative principali:

- ROADSHOW “Sportello Nuove Imprese”: incontri nelle scuole per presentare agli studenti opportunità imprenditoriali locali e i servizi camerali a supporto dell’autoimprenditorialità, inclusa la piattaforma dedicata.

- “STARTUP SCHOOL: il tuo viaggio imprenditoriale”: percorso formativo in collaborazione con l’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) che guida gli studenti nella realizzazione delle proprie idee imprenditoriali attraverso laboratori pratici.

- Premio “TOP of the PID school!”: valorizza progetti innovativi e digitali sviluppati dagli studenti delle scuole superiori cuneesi, promuovendo cultura digitale e discipline STEM anche in contesti non tecnici.

- “GREEN & DIGITAL Manager”: percorso gratuito per professionisti, diplomati e laureati in cerca di occupazione, finalizzato a sviluppare competenze specifiche in sostenibilità e digitale.

Le imprese sono invitate a conoscere e utilizzare i servizi offerti dal PID – Punto Impresa Digitale, un’opportunità concreta per migliorare la competitività e favorire il dialogo con i giovani in cerca di occupazione.

Tutti gli articoli